II Congresso internazionale del Network Europeo per lo studio del Colangiocarcinoma (ENSCCA)

Dal 21 al 23 Giugno 2018 si svolgerà a Roma, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Anatomia dell’Università “Sapienza” di Roma il Secondo Congresso internazionale del Network Europeo per lo studio del Colangiocarcinoma (ENSCCA). Questo tumore è in progressiva ascesa in termini di incidenza e mortalità. Ancora oggi un cospicuo numero di pazienti non sono trattabili chirurgicamente per lo stato avanzato della malattia al momento della diagnosi. Inoltre, il tumore è molto resistente a tutti i trattamenti radio-farmacologici finora proposti.

Si tratta del secondo convegno dell’ENSCCA, un gruppo che ha generato il primo registro europeo del colangiocarcinoma con, attualmente, più di 1500 pazienti registrati e con la raccolta  di campioni di tumore ed altri materiali biologici che consentono di eseguire ricerche su grandi numeri. Il convegno vedrà la partecipazione dei principali ricercatori europei e statunitensi oltre che di oncologi, chirurghi  e ricercatori italiani dedicati al settore. Lo scopo, oltre a fare un punto sullo stato dell’arte della diagnosi, gestione clinica e trattamento del colangiocarcinoma, è quello di fare incontrare ricercatori di varia estrazione culturale e scientifica con l’industria coinvolta nella ricerca oncologica sia in termini di farmaci che di diagnostica e genetica. Dopo ogni relazione infatti verrà proposto uno studio multicentrico a cui è auspicabile la partecipazione dell’industria; il protocollo infatti verrà sottomesso alle principali call europee (Horizon2020, Transcan-2   ed altri) alla ricerca di finanziamenti.

L’iscrizione al convegno è gratuita  (contattare l’agenzia Spazio Congressi a: spazio.c@mclink.it)