Mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”

Venerdì, 11 Maggio, 2018

Mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”

A cura di Paola Catalano, Valentina Gazzaniga e Giorgio Manzi

Sapienza-Università di Roma
Museo di Storia della Medicina
19 Maggio-10 Luglio 2018

La mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”, aperta dal 19 Maggio al 10 Luglio 2018 presso il Museo di Storia della Medicina della Sapienza-Università di Roma, si propone di illustrare le condizioni di vita, di salute e di lavoro a Roma in età imperiale e tardo antica. Siamo abituati a conoscere Roma antica principalmente attraverso l’archeologia e le testimonianze letterarie, dimenticando che è stata anche fatta di uomini e donne, i cui corpi possono raccontare molto sulla vita quotidiana, sul lavoro, sull’alimentazione, sulla cura e i costumi sociali della più popolosa città del mondo antico. Roma è particolarmente ricca di reperti antropologici, negli anni scavati, catalogati e studiati dal Servizio di Antropologia della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Su questi materiali abbiamo lavorato in modo multidisciplinare, incrociando competenze storico-mediche, archeologiche, letterarie e soprattutto utilizzando le più aggiornate tecniche molecolari, paleopatologiche e paleonutrizionali. Questo approccio è oggi in grado di raccontare nel dettaglio al visitatore singole storie di vita: esse restituiscono voce a donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori che, attraverso i segni del corpo, raccontano condizioni di vita, lavoro, alimentazione, provenienza, condizioni igieniche, usi e costumi, rapporti parentali, traumi, malattie e cure che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

In occasione dell’inaugurazione, la Mostra sarà integrata da eventi di ricostruzione storica di interventi chirurgici interpretati in greco e latino, dall’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti ed erbe curative e dalla ri-creazione di una cena romana sulla base delle ricette di Catone, Varrone, Apicio e Columella.

Inaugurazione: nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Musei
19 Maggio 2018, ore 21:00
Sapienza- Università di Roma
Museo di Storia della Medicina, Viale dell’Università 34a, 00185 Roma