Domanda di Laurea online per i corsi in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie mediche e comunicazione biomedica

PROMEMORIA LAUREANDI
PER I CORSI MAGISTRALI IN MEDICINA E CHIRURGIA, BIOTECNOLOGIE MEDICHE, COMUNICAZIONE SCIENTIFICA BIOMEDICA

 

CALENDARIO DELLE SEDUTE DI LAUREA A.A. 2017-2018

I Sessione estiva - Appello Laurea Marzo 2018 - Prenotazione domanda online dal 8 Febbraio al 16 Febbraio
II Sessione estiva - Appello Laurea Giugno 2018 - Prenotazione domanda online dal 3 Maggio  al 14 Maggio
III Sessione estiva - Appello Laurea Luglio 2018 - Prenotazione domanda online dal 5 Giugno al 15 Giugno
IV Sessione estiva - Appello Laurea Settembre 2018 - Prenotazione domanda online dal 14 Luglio al 25 Luglio
I Sessione Autunnale - Appello Laurea Ottobre 2018 - Prenotazione domanda online dal 11 Settembre al 19 Settembre
II Sessione Autunnale - Appello Laurea Novembre 2018 - Prenotazione domanda online dal 8 Ottobre al 18 Ottobre

 

REQUISITI DI PRESENTAZIONE
Al momento della presentazione della domanda di laurea gli studenti devono essere in regola con le tasse e aver sostenuto tutti gli esami di profitto. Sarà concessa deroga solo ed esclusivamente per sostenere gli ultimi 3 esami entro le scadenze indicate nella tabella. A partire dall’a.a. 2017/2018 sarà concessa deroga solo ed esclusivamente per sostenere gli ultimi 2 esami.
(N.B. In caso di esami sostenuti ma non ancora registrati su Infostud, compilare ed allegare al resto della documentazione il modulo “Dichiarazione sostitutiva degli esami sostenuti” scaricabile al seguente link:  http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti)

NUOVA PROCEDURA DOMANDA DI LAUREA ONLINE ATTIVA DALLA SESSIONE DI NOVEMBRE 2017 (Istruzioni per la compilazione della domanda di laurea online)

INFORMAZIONI DA INSERIRE OBBLIGATORIAMENTE NELLA DOMANDA DI LAUREA:

  • Relatore
  • Materia della Tesi
  • Titolo della Tesi

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE TRAMITE CARICAMENTO DI FILE IN FORMATO .PDF

1. Documento di riconoscimento valido (se già non presente su Infostud) - OBBLIGATORIO
2. Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non presente su Infostud) - OBBLIGATORIO
3. Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – http://www.almalaurea.it/ - OBBLIGATORIO
4. Upload in .pdf della tesi di laurea – OBBLIGATORIO (verifica nel paragrafo successivo)
5. Gomp relativo all’anno di immatricolazione per i laureandi nei Corsi di Laurea Magistrali in Biotecnologie mediche, Comunicazione scientifica biomedica.
6. Modulo di autorizzazione per esami sostenuti in altro CLMMC diverso da quello di appartenenza e esami sostenuti fuori canale per continuità didattica (se gli esami non risultano già registrati e convalidati su Infostud) - OBBLIGATORIO
7. Copia A.D.E. OBBLIGATORIO
8. Diploma di maturità (FACOLTATIVO)

SCADENZA PER IL CARICAMENTO DELLA TESI DI LAUREA
La Commissione interfacoltà CLMMC/CLMOPD nella seduta del 24 aprile 2018, ha stabilito le scadenze relative al caricamento della tesi di laurea da parte dello studente e all’approvazione della stessa da parte del relatore, a partire dalla sessione di laurea di giugno 2018:

-         caricamento tesi a cura dello studente,entro il giorno 15 del mese di appello della sessione di laurea;

-         approvazione finale tesi a cura del docente relatore,entro il giorno 17 del mese di appello della sessione di laurea.

Il mancato caricamento della tesi e/o la sua mancata approvazione da parte del docente relatore, non consente l’ammissione del laureando alla seduta di laurea, pur se presente negli elenchi pubblicati, pertanto si raccomandano serietà e puntualità nell’assolvimento responsabile di quanto in argomento.

CARICAMENTI DI ULTERIORE DOCUMENTAZIONE
Si ricorda che, oltre a quanto obbligatoriamente richiesto dalle disposizioni richiamate al link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemoria_medicina-2018.pdf, il laureando può effettuare il caricamento di ogni documento ritenuto utile alla valutazione della competente Commissione di laurea. Si raccomanda di nominare ogni file caricato in modo chiaro, per facilitarne le procedure di visualizzazione.
Si precisa che la valutazione di esperienze internazionali riconosciute dalla Facoltà o dal corso di Laurea di afferenza potrà essere valutata solo se nel sistema Lauree 2.0 il laureando produca documentazione da cui, oltre all’indicazione chiara del periodo di svolgimento, si possa evincere che egli abbia effettivamente svolto tali esperienze internazionali (Erasmus+, Erasmus+ Traineeship, Free-mover, Svolgimento di tesi all’estero). Ciò è a dire che lo studente deve premurarsi di essere in possesso oltre che di autorizzazione preventiva anche e soprattutto di documento ufficiale che attesti l’avvenuto svolgimento di quanto attiene.

 

REVOCA DELLA DOMANDA DI LAUREA
Lo studente che non intenda più laurearsi deve effettuare, nel sistema INFOSTUD - LAUREE 2.0, la procedura di REVOCA della domanda di laurea.

REPLICA DELLA DOMANDA DI LAUREA
Per replicare la domanda di laurea all’appello successivo, è necessario revocare (vedi sopra) e presentare una nuova domanda di laurea all’appello successivo

LOGO PER LA TESI
Per scaricare il logo Sapienza e avere le istruzioni grafiche relative all’impaginazione della tesi di laurea, consulta la pagina web http://www.uniroma1.it/logotesi

 

ENGLISH VERSION

GRADUATION PROCEDURE ONLINE - MEDICINE AND SURGERY DEGREE COURSES A-B-C-D-F

INFOSTUD 2.0

As determined by the Cross-Faculty Committee (CLMMC/CLMOPD) in the meeting of 24 April 2018, starting from the graduation session of June 2018 the deadlines for the thesis upload by the student and its approval by the supervisor will be the following:

- the thesis must be uploaded by the student until the 15th of the month of graduation;

- the thesis must be approved by the supervisor until the 17th of the month of graduation.

If the thesis should not have not been uploaded and/or if the supervisor's approval should be missing after the expiration of the dealines, the student will not be able to graduate in that graduation session, even if his/her name appears on the published lists. Therefore the punctual accomplishment of the described procedure needs to be taken seriously.

Please note that, in addition to the mandatory documents referred to at the link: https: //www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemor ..., the graduating student can upload any document deemed useful to the evaluation by the Graduation Board. It is recommended to give a clear name to each uploaded file in order to facilitate the administrative procedures.

Please note, that the evaluation of study periods abroad that have been previously recognized by the Faculty or the degree course can be considered only if the graduating student produces adequate documentation (uploaded on the Infostud 2.0 system) that contains the clear indication of the period and the confirmation that the programme (Erasmus +, Erasmus + Traineeship, Free-mover, thesis abroad scholarship) has really been carried out. This means that the student must take care to be in possession of the prior authorization of the course and also of an official document attesting the period of studies followed abroad.

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma