UNISTEM DAY 2018

venerdì 16 marzo 2018, 09:00
Aula magna
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Venerdì 16 marzo, presso l’Aula magna del Rettorato, la Sapienza partecipa all'UniStem Day, la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem dal 2009. L’appuntamento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. La decima edizione coinvolgerà 74 atenei e centri di ricerca in Austria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Serbia, Spagna, Svezia, UK, Ungheria. La giornata prevede lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi per i ragazzi, con la possibilità di approfondire contenuti e metodi della scienza e scoprire la ricerca scientifica. Agli studenti sarà data la possibilità di riflettere sui temi della cittadinanza scientifica, con un programma dedicato a scienze e diritto/diritti. I temi al centro della discussione saranno: privacy, bioetica e trasparenza. Prenderanno parte, tra gli altri, Vittorio Alvino, presidente dell' Associazione Openpolis; Roberto Cippitani, docente dell’ Università di Perugia; Andrea Grignolio e Chiara Lalli, docenti della Sapienza.

Mauro Capocci
Dip. di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche (Latina)
mauro.capocci@uniroma1.it
coordinamento organizzativo