25° CONGRESSO NAZIONALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI UNIVERSITARI DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE (CDUO)

giovedì 12 aprile 2018, 17:30
Aula magna
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma
venerdì 13 aprile 2018, 09:00
Parco dei Principi Grand Hotel - Via G. Frescobaldi, 5 Roma
sabato 14 aprile 2018, 09:00
Parco dei Principi Grand Hotel - Via G. Frescobaldi, 5 Roma

Giovedì 12 aprile presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato, avrà luogo la cerimonia inaugurale del 25° Congresso nazionale del Collegio dei Docenti universitari discipline odontostomatologiche (Cduo), a seguire si terranno i corsi precongressuali presso la Clinica odontoiatrica del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali della Sapienza. Il congresso proseguirà venerdì 13 e sabato 14 aprile presso il Parco dei Principi Grand Hotel. La docente Antonella Polimeni è la presidente del congresso CDUO.

Le tematiche selezionate sono microbiota orale, malattie sistemiche, rischio, correlazione per sottolineare la centralità dell’odontostomatologia nell’ambito della medicina generale e la sua correlazione con le diverse specialità mediche, nell’ottica di restituire il ruolo fondativo della medicina del cavo orale in un quadro non più solo di benessere ma di autentica salute del nostro organismo. La presidente del congresso  è Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento Testa collo del Policlinico Umberto I. L’appuntamento rappresenta un’occasione unica di scambio fra i vari protagonisti del mondo dell’odontoiatria: dal mondo accademico, alla libera professione, al servizio sanitario nazionale, con un’attenzione particolare all’attività scientifico-formativa rivolta ai più giovani, che da sempre sono i principali destinatari della “mission” culturale del Collegio. Verrà dato grande spazio alla ricerca con un PhD Day organizzato dalla Sapienza che precederà la cerimonia inaugurale incentrato sulla ricerca preclinica e traslazionale nei “curriculum oral science” dei PhD delle università italiane, in cui si segnala l’intervento della ricercatrice Dongmei. Grande novità di questa edizione è il coinvolgimento di prestigiose società scientifiche di area bio-medica, con l’intento di rafforzare il rapporto di interdisciplinarietà del tema scelto dalla Comunità accademica. Per ulteriori dettagli consultare il programma in allegato.

Antonella Polimeni
Dip. di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali
coordinamento organizzativo
Giada Gonnelli