Notizie

Giovedì 24 maggio 2018 ore 09.00Aula 1 - Facoltà di Lettere e FilosofiaSapienza Università di RomaGiovedì 24 maggio alle ore 09.00 presso l'Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma si svolgerà il convegno dal titolo "Sapienza per l'Africa. Ruolo della diaspora per lo sviluppo dell'Africa".L'evento si svolge in occasione della Giornata dell'Africa che ricorre annualmente il 25 maggio, anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana. Chiamata dal 2002 Unione africana, è stata fondata il 25 maggio del 1963, giorno in cui i leader di 30 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia.La Conferenza si propone quale occasione di riflessione sulle tematiche riguardanti l'immigrazione e lo sviluppo, che negli ultimi decenni sono state oggetto di dibattito e attenzione. Durante la manifestazione sarà analizzato il ruolo della diaspora nello sviluppo nel continente africano.L'evento è promosso dal gruppo degli Ambasciatori Africani accreditati presso la Repubblica Italiana, dalla Fondazione Roma Sapienza e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma.Per partecipare all'evento è necessario compilare il form online cliccando al seguente link: http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/?q=node/537FONDAZIONE ROMA SAPIENZAhttp://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/Tel: 06 49690362Fax: 06 49690361

Il Preside comunica che l'orario di ricevimento è generalmente così programmato

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • mercoledì dalle 12:30 alle 13:30, presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00, Presso Sezione di Anatomia Patologica (edificio PL038, stanza al piano rialzato, I corridoio a destra dopo ascensore) 

Mercoledì 23 Maggio non sarà possibile per il Preside effettuare il ricevimento studenti.

PROCEDURA DOMANDA DI LAUREA ON LINE – MEDICINA E CHIRURGIA CORSI A-B-C-D-F
INFOSTUD LAUREE 2.0
La Commissione interfacoltà CLMMC/CLMOPD nella seduta del 24 aprile 2018, ha stabilito le scadenze relative al caricamento della tesi di laurea da parte dello studente e all’approvazione della stessa da parte del relatore, a partire dalla sessione di laurea di giugno 2018:
-         caricamento tesi a cura dello studente, entro il giorno 15 del mese di appello della sessione di laurea;
-         approvazione finale tesi a cura del docente relatore, entro il giorno 17 del mese di appello della sessione di laurea.

Il mancato caricamento della tesi e/o la sua mancata approvazione da parte del docente relatore, non consente l’ammissione del laureando alla seduta di laurea, pur se presente negli elenchi pubblicati, pertanto si raccomandano serietà e puntualità nell’assolvimento responsabile di quanto in argomento.

Si ricorda che, oltre a quanto obbligatoriamente richiesto dalle disposizioni richiamate al link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemor..., il laureando può effettuare il caricamento di ogni documento ritenuto utile alla valutazione della competente Commissione di laurea. Si raccomanda di nominare ogni file caricato in modo chiaro, per facilitarne le procedure di visualizzazione.
Si precisa che la valutazione di esperienze internazionali riconosciute dalla Facoltà o dal corso di Laurea di afferenza potrà essere valutata solo se nel sistema Lauree 2.0 il laureando produca documentazione da cui, oltre all’indicazione chiara del periodo di svolgimento, si possa evincere che egli abbia effettivamente svolto tali esperienze internazionali (Erasmus+, Erasmus+ Traineeship, Free-mover, Svolgimento di tesi all’estero). Ciò è a dire che lo studente deve premurarsi di essere in possesso oltre che di autorizzazione preventiva anche e soprattutto di documento ufficiale che attesti l’avvenuto svolgimento di quanto attiene.

Schubertiade

Sabato 19 maggio – ore 18.30
Aula magna – palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
P.le Aldo Moro, 5 – Roma

INGRESSO LIBERO E PARCHEGGIO GRATUITO

Sabato 19 maggio alle ore 18.30, presso l'Aula magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, l’orchestra MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli, presenta il concerto Schubertiade.
Il termine, in voga fin dall’Ottocento, si adatta alla perfezione al progetto MuSa - Musica Sapienza: Schubert coinvolgeva musicisti di livelli artistici più disparati, dal dilettante al professionista, invitandoli a esibirsi nella propria abitazione.
Dal pianoforte solo ai due pianoforti a otto mani, dal quartetto d’archi all’orchestra sinfonica, la kermesse incarnerà pertanto lo spirito di una vera e propria “maratona musicale” dedicata al grande autore romantico. Il concerto si svolge in collaborazione con l'Istituzione Universitaria dei Concerti.

Seguirà l'illustrazione al pubblico del recente restauro del grande dipinto murale dell’abside dell’aula Magna “L’Italia fra le Arti e le Scienze”, realizzato di Mario Sironi nel 1935 in occasione dell’inaugurazione della Città Universitaria.

Inoltre, fino a mezzanotte, il Polo Museale Sapienza aprirà gratuitamente i propri musei ai visitatori, ospitando mostre, performance teatrali, laboratori didattici, visite guidate e djset.
Tutte le informazioni sulla "Notte dei Musei" alla Sapienza al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/notizia/notte-dei-musei-alla-sapienza

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato il convengo "A call for action to improve the reproducibility of biomedical research" che si terrà il 22 maggio p.v. dalle ore 9:00 presso il Palazzo Corsini (via della lungara, 10 Roma). Conference Secretariat: piemontese@lincei.it

Mercoledì 23 maggio 2018 – ore 18.30

Aula magna – palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5, Roma

INGRESSO LIBERO

Mercoledì 23 maggio alle ore 18.30 avrà luogo presso l'Aula magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma l'incontro musicale tra MuSa - Musica Sapienza e la formazione Berkeley Wind Ensemble, orchestra di fiati della prestigiosa Università californiana di Berkeley, diretta dal maestro Robert Calonico. L'evento è coordinato dal Centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo.
L’esibizione alla Sapienza rappresenta l’ultima tappa di un breve tour europeo che vedrà la formazione universitaria americana, composta da circa 50 studenti tra i 18 e i 23 anni, esibirsi in Croazia e in alcune località del Centro Italia.
Vero momento di scambio culturale è la partecipazione dell’Orchestra MuSa Classica della Sapienza diretta dal maestro Francesco Vizioli, che introdurrà il concerto dei colleghi americani con il primo movimento della sinfonia “Incompiuta” di Schubert. Il programma proposto dall’ensemble californiano comprende brani di Holst, Lauridsen, Bernstein, Grainger, Aquilanti e altri compositori.
Ingresso libero e parcheggio gratuito all’interno della città universitaria.

È stato pubblicato l’avviso esplorativo finalizzato all’individuazione della migliore offerta per la sottoscrizione di un contratto annuale di manutenzione dei locali assegnati alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria e alla Facoltà di Farmacia e Medicina di Sapienza Università di Roma.

L’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31/05/2018 esclusivamente a mezzo PEC all’ indirizzo  presidenza-medicinaodontoiatria@cert.uniroma1.it

https://web.uniroma1.it/gareappalti/determine-avvisi?field_anno_gara_val...

 

Nell’ambito della serie di eventi scientifico-culturali denominati “Sapienza Medical School meets”, giovedì 17 e venerdì 18 maggio avrà luogo a Roma il meeting internazionale dal titolo “New frontiers in cancer treatment”. L'evento, che vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori della Sapienza Medical School e di 12 esperti provenienti dal M.D. Anderson Cancer Center dell’Università del Texas (USA), si propone quale occasione d'incontro tra il primo Ateneo romano e uno dei più prestigiosi istituti internazionali di ricerca in campo oncologico.

Il primo giorno dell'evento, giovedì 17 dalle ore 09.00 alle ore 11.30, presso l'Aula Multimediale del Palazzo del Rettorato Sapienza (piazzale Aldo Moro 5), oltre all'intervento di numerosi esperti provenineti da diversi enti e istituzioni, vedrà l'apertura del Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, e del Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Prof. Sebastiano Filetti, con la presentazione della nuova "Piattaforma oncologica" della Sapienza. A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, si terrà la masterclass dal titolo "Hematologic Malignancies and Clinical Oncology", durante la quale è prevista, oltre alla partecipazione dei Proff. Roberto Foà e Paolo Marchetti, anche la presentazione di un nuovo progetto formativo per gli specializzandi in Ematologia in Italia. Infine, dalle ore 18.30 alle ore 19.30  l'Aula Senato Accademico ospiterà la tavola rotonda "Sapienza and MD Anderson together against cancer. Challenges and opportunities for scientists, PHD students and postdoc researchers" che vedrà gli interventi del Magnifico Rettore e di Michael Kupferman, Vice President Cancer Network Clinical and Academic Development M.D. Anderson.

La seconda giornata di lavori, venerdì 18 maggio, avrà luogo interamente presso l'Auditorium - I Clinica Medica del Policlinico Umberto I (viale del Policlinico 155). L'evento, dopo i saluti di apertura dei Proff. Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore, Sebastiano Filetti, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, e Michael Kupferman, Vice President Cancer Network Clinical and Academic Development M.D. Anderson, prevede lo svolgimento di 4 tavole rotonde dedicate ai temi più rilevanti all'interno del dibattito medico-scientifico in ambito oncologico a livello internazionale, alle quali prenderanno parte studiosi ed esperti della Sapienza e del M.D. Anderson Cancer Center. A presiedere l'evento saranno i Proff. Sebastiano Filetti, Roberto Foà, Paolo Marchetti e Steven I. Sherman.

La Società Italiana di Medicina Interna ha organizzato l’11 e il 12 Maggio 2018 a Roma, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale, il Convegno dedicato alla Fibrosi Cistica nel paziente adulto.

I Venerdì della MuSa
Concerto MuSa Classica

Schubertiade

Venerdì 18 maggio 2018 - ore 19.00
Sala prove MuSa - palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
P.le Aldo Moro, 5 – Roma

INGRESSO LIBERO 

Venerdì 18 maggio alle ore 19.00, presso la sala prove MuSa, l’orchestra MuSa Classica proporrà il concerto Schubertiade.
Il termine, in voga fin dall’Ottocento, si adatta alla perfezione al progetto Musica Sapienza: Schubert, infatti, nelle serate musicali che si svolgevano regolarmente a casa sua, coinvolgeva musicisti di livelli artistici più disparati, dal dilettante al professionista. Dal pianoforte solo ai due pianoforti a otto mani, dal quartetto d’archi all’orchestra sinfonica, la kermesse incarnerà pertanto lo spirito di una vera e propria “maratona musicale” dedicata al grande autore romantico. 

I Venerdì della MuSa
Concerto dei Cameristi di MuSa Classica

Il romanticismo di Liszt e Franck

Venerdì 11 maggio 2018 - ore 19.00
Sala prove MuSa - palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
P.le Aldo Moro, 5 – Roma

INGRESSO LIBERO

Venerdì 11 maggio alle ore 19.00, preso la Sala prove MuSa al piano terra del palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma, i Cameristi di MuSa Classica presentano un concerto dedicato al romanticismo di Franz Liszt e César Franck. Del compositore ungherese, Ilaria Sica eseguirà al pianoforte la tarantella di Venezia e Napoli dagli Années de pèlerinage, mentre del musicista belga Daniele Gorla al violino e Yeseul Cha al pianoforte proporranno la Sonata in la maggiore. Ingresso libero e parcheggio gratuito all’interno della città universitaria.

Venerdì 18 maggio alle ore 14.00 presso la Sala Lauree del Dipartimento di Scienze Politiche (Città Universitaria, p.le Aldo Moro 5) si terrà la tavola rotonda intitolata "Il sistema sanitario oggi" .

Mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”

A cura di Paola Catalano, Valentina Gazzaniga e Giorgio Manzi

Sapienza-Università di Roma
Museo di Storia della Medicina
19 Maggio-10 Luglio 2018

La mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”, aperta dal 19 Maggio al 10 Luglio 2018 presso il Museo di Storia della Medicina della Sapienza-Università di Roma, si propone di illustrare le condizioni di vita, di salute e di lavoro a Roma in età imperiale e tardo antica. Siamo abituati a conoscere Roma antica principalmente attraverso l’archeologia e le testimonianze letterarie, dimenticando che è stata anche fatta di uomini e donne, i cui corpi possono raccontare molto sulla vita quotidiana, sul lavoro, sull’alimentazione, sulla cura e i costumi sociali della più popolosa città del mondo antico. Roma è particolarmente ricca di reperti antropologici, negli anni scavati, catalogati e studiati dal Servizio di Antropologia della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Su questi materiali abbiamo lavorato in modo multidisciplinare, incrociando competenze storico-mediche, archeologiche, letterarie e soprattutto utilizzando le più aggiornate tecniche molecolari, paleopatologiche e paleonutrizionali. Questo approccio è oggi in grado di raccontare nel dettaglio al visitatore singole storie di vita: esse restituiscono voce a donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori che, attraverso i segni del corpo, raccontano condizioni di vita, lavoro, alimentazione, provenienza, condizioni igieniche, usi e costumi, rapporti parentali, traumi, malattie e cure che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

In occasione dell’inaugurazione, la Mostra sarà integrata da eventi di ricostruzione storica di interventi chirurgici interpretati in greco e latino, dall’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti ed erbe curative e dalla ri-creazione di una cena romana sulla base delle ricette di Catone, Varrone, Apicio e Columella.

Inaugurazione: nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Musei
19 Maggio 2018, ore 21:00
Sapienza- Università di Roma
Museo di Storia della Medicina, Viale dell’Università 34a, 00185 Roma

Responsabile Segreteria organizzativa:
Stefania Lenci, stefania.lenci@uniroma1.it

Orario: dal lunedi al venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, ingresso libero

Per visite guidate rivolgersi a
museo.stomed@uniroma1.it

Il 29 maggio alle ore 14:00 presso l'aula A dell'edificio CU019 (Ex Istituto di Chimica Farmaceutica) si terra' un CAREER DAY con Rappresentanti dell'industria. La partecipazione è libera e gratuita.

documenti allegati:

La Giunta della Facoltà di Farmacia e Medicina è convocata l'11 Maggio 2018 ore 11:00 presso l'Aula Bignami (Patologia Generale – piano terra).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma