Notizie

Per la settimana dal 22 al 26 Ottobre il ricevimento Studenti del Preside Prof. Della Rocca è così programmato:

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 Sospeso a causa di impegni istituzionali
  • mercoledì dalle 12:30 alle 13:30  presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00 Sospeso a causa di impegni istituzionali

 

Si ricorda che l'orario di ricevimento è generalmente così programmato:

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00 presso la Sezione di Anatomia Patologica (edificio PL038, stanza al piano rialzato, primo corridoio a destra dopo ascensore) 

 

Questa notizia viene aggiornata continuamente al fine di segnalare eventuali cambiamenti rispetto alla programmazione del ricevimento studenti del Preside. 

AVVISO PER LAUREANDI NEI CLMMC DOMANDA DI LAUREA CORSI A-B-C-D-E-F - TITOLO DELLA TESI Si rende noto che le Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria (rispettivamente nelle sedute del 21 settembre e 27 settembre 2018) hanno deliberato che nella delicata fase che inerisce all’ultimazione della procedura di conseguimento del titolo, l’inserimento del TITOLO DELLA TESI sul software lauree2.0 debba intendersi come DEFINITIVO e quindi non suscettibile di modifica alcuna successiva all’inserimento.

Il 1 Ottobre alle ore 15:30 presso l'Auditorium Prima Clinica Medica, Policlinico Umberto I il  Prof. Dr. Paul Spiegel, Direttore del Johns Hopkins Center for Humanitarian Health presenterà il seminario "The Humanitarian System is Not Just Broke, but Broken: recommendations for future humanitarian action"

 

Gli incontri di orientamento con le matricole si svolgeranno secondo il seguente calendarioCorsi di Laurea delle Professioni Sanitarie15 Ottobre 2018, l'aula A di Patologia Generale, Dipartimento Medicina Sperimentale (Policlinico Umberto I, entrata Viale Regina Elena 324 Roma)Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e ChirurgiaA, B, C, D17 Ottobre 2018, l'aula A di Patologia Generale 

WORKSHOP - GIORNATA DI STUDI
16 NOVEMBRE  2018
Museo delle Civilità - ROMA
Organizzatori: Laboratorio di Arte e Medical Humanities, Facoltà di Farmacia e Medicina; Società Italiana di Pedagia Medica

L'ISCRIZIONE È GRATUITA MA OBBLIGATORIA ENTRO IL 1 NOVEMBRE 2018 COMPILANDO L'APPOSITO MODULO DI ISCRIZIONE (POSTI LIMITATI)

per ulteriori informazioni consulta il programma o scriva a artemedicinalab@gmail.com 

 
Molti sono gli utilizzi dell'arte nell'ambito della Salute. Dall'arte terapia alla "ri-costruzione" dei luoghi della cura per aumentare il confort dei pazienti seguendo l'orientamento olistico indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'introduzione delle Medical Humanities per il miglioramento del ruolo del personale di cura indica nuove strade per la formazione e per migliorare la resilienza dei professionisti. Può l'Arte giocare un ruolo importante nell'educazione medica? Gli studi hanno suggerito che l'arte può essere utilizzata per rispondere alle diverse esigenze della formazione del personale sanitario: abilità osservative, migliore comunicazione, empatia, oltre che migliore resilienza per limitare il rischio di stress e il burnout. La giornata di studi vuole cercare di rispondere alla domanda attivando una discussione per la definizione del ruolo dell'ARTE nell'ambito delle Medical Humanities per:

- migliorare la formazione del personale di cura nello sviluppo delle competenze
- migliorare la relazione tra operatore sanitario e paziente
- migliorare la qualità e la personalizzazione dei percorsi terapeutici
- migliorare il benessere e ridurre lo stress lavoro correlato nel personale di cura

Ore 9:00 - 13:30 - Workshop
Ore 15:00 pratica Visual Thinking Strategies (VTS) con le opere del Museo a cura di VTSITALIA, con la collaborazione dello staff del Museo delle Cività

Tale metodologia, applicata nell'ambito della pedagogia medica, è utilizzata ad Harvard dal 2003 e migliora sia la capacità di osservazione che di empatia. Inoltre aiuta a sviluppare il cosiddetto "occhio clinico", ragionamento critico, lavoro in team e un miglioramento della comunicazione con il paziente e i familiari.

 

(aggiornamento 09.10.2018) SOSPENSIONE RICEVIMENTO STUDENTI 11 OTTOBRE 2018
SERVIZIO LAUREE MEDICINA - EDIFICIO CU034 [CITTA' UNIVERSITARIA]

Il SERVIZIO LAUREE DI MEDICINA (CORSI A-B-C-D-F) presso l'edificio CU034 della Città Universitaria non svolgerà servizio giovedì 11 OTTOBRE 2018 per assenza programmata del dipendente incaricato. 

Si ricorda che su internet  (sia all'interno della piattaforma LAUREE 2.0 che nelle pagine web delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria) sono presenti tutte le informazioni inerenti la procedura della "domanda on-line".

Si ricorda altresì che il SERVIZIO LAUREE non  è competente per problemi informatici legati ad INFOSTUD e per quelli meramente amministrativi (ad esempio modifica titolo tesi, mancate accettazioni e/o approvazioni delle domande di laurea e delle tesi, ecc.)

 

É stato pubblicato nella sezione Trasparenza il verbale della Commissione Giudicatrice per il conferimento degli incarichi di insegnamento
retribuiti - A.A 2018/2019 - Facoltà Farmacia e Medicina.

Link: https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/123614

PRESIDENZA DI FARMACIA E MEDICINA
PRESIDENZA DI MEDICINA E ODONTOIATRIA
 
I Presidi comunicano le date in cui si svolgeranno le sedute di laurea in Medicina e
Chirurgia per i corsi A-B-C-D-F:

22 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
23 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
24 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
25 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
26 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
29 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")
30 ottobre ORE 14:00 (Laurea Corso "F"; a seguire, Laurea Corsi "A-B-C-D")
31 ottobre ORE 14:00 (Corsi "A-B-C-D")

La composizione delle Commissioni verrà resa nota NON PRIMA
del 12 OTTOBRE.
 
Indipendentemente dalla data di laurea, secondo le disposizioni vigenti per i corsi di
Medicina e Chirurgia A-B-C-D-F, le tesi andranno caricate sul sistema INFOSTUD
LAUREE 2.0 entro e non oltre il 15 OTTOBRE e dovranno essere approvate dai relatori entro e
non oltre il successivo 17 OTTOBRE. La mancanza del caricamento e/o approvazione della tesi,
comporterà l’esclusione del laureando, pur ricompreso negli elenchi, dalla seduta di
laurea.
 
TUTTE LE SEDUTE DI LAUREA SI SVOLGERANNO PRESSO L’AULA DELLA PRIMA
CLINICA MEDICA DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO UMBERTO I
 
Roma, 27/09/2018

IMPORTANTE: SI RICORDA CHE PRIMA, DURANTE E DOPO L'ESAME DI LAUREA, NON VERRANNO TOLLERATI COMPORTAMENTI CONTRARI ALLA BUONA EDUCAZIONE E AL RISPETTO DELLA FUNZIONE ASSISTENZIALE DELLA STRUTTURA IN CUI TALE ESAME SI SVOLGE. SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI I FESTEGGIAMENTI, NON SOLO IN AULA E NELLE ADIACENZE, MA ANCHE IN TUTTO IL RECINTO DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO. OGNI COMPORTAMENTO NON CONFORME POTRA' ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE ALLE AUTORITA' COMPETENTII.

PROCEDURA PASSAGGIO CLMMC AA 2018/2019procedura valida per i CLMMC erogati in linga italiana

Per tutti gli Studenti afferenti ai vari CLMMC con ordinamento ex DM 270 vige l’obbligo di corretto utilizzo, per quanto in oggetto, della procedura informatizzata che attiene su INFOSTUD.Si segnala, pertanto, che Infostud non procederà più alla conversione manuale dei codici degli esami che gli studenti effettuano in altro CLMMC - per continuità didattica o per altra motivazione - SE NON VERRA' ESEGUITA  LA CITATA PROCEDURA INFORMATIZZATA. Gli esami non correttamente prenotati verranno annullati dalla competente Segreteria Amm.va degli Studenti.

Sapienza ha istituito dei premi per le migliori tesi di Laurea, Dottorato e Specializzazione sul tema della disabilità.

Di seguito il link ai bandi, la cui scadenza è il 3 ottobre.

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/123601
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/123602

Venerdì 21 Settembre 2018, 18:00
Aula B
CU038 - Edificio di Neurologia e psichiatria - Viale dell'Università 30, Roma

Venerdì 21 settembre, presso l'Aula B del Dipartimento di Neuroscienze umane, si terrà il seminario dal titolo "Neuropsychoanalysis: the brain mechanism (and biological function) of dreaming", frutto di una collaborazione tra il Dipartimento e l'Italian Psychoanalytic Dialogues. L'incontro sarà tenuto da Mark Solms, docente di Neuropsicologia all'Università di Cape Town, Sudafrica, che per primo ha introdotto il termine di neuropsicoanalisi e noto anche per la sua applicazione sistematica del metodo scientifico allo studio dei sogni. Introdurranno Giuseppe Bruno e Massimo Pasquini, docenti della Sapienza. Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo ipdsecretary@gmail.com.

                        
INFO
coordinamento scientifico
Bruno Giuseppe
Dip. di Neuroscienze umane
T (+39) 06 49914981
giuseppe.bruno@uniroma1.it
coordinamento organizzativo
Monica Zocconali
Dip. di Neuroscienze umane
T (+39) 06 49914544
monica.zocconali@uniroma1.it
 

documenti allegati:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma